1° maggio 2010 - 1° de mayo 2010

mercoledì 1 settembre 2010

Otavalo (Ecuador) Mercado dell' artigianato / Mercado de la artesanias

Otavalo, piccola cittadina dell' Ecuador, abbastanza vicina alla frontiera con la Colombia e facilmente raggiungibile dalla capitale Quito, ospita forse uno dei mercati di artigianato più suggestivi del Sudamerica.
L' identità indigena è molto forte, traspare sia dall' abbigliamento delle donne, con i loro vestiti tradizionali, le loro collane d' oro che avvolgono tutto il collo ed i bracciali di perline rosse ai polsi, sia dai prodotti in vendita.
Questa zona è famosa per l' antica lavorazione dei tessuti: tele, tappeti e coperte dai colori accesi e dai motivi indigeni, maglioni caldi e morbidissimi di lana di alpaca (l'allevamento dell' alpaca ed il suo utilizzo per ricavarne la lana, risale a questa terra da prima dell' arrivo di Cristoforo Colombo).
Tutti i sabati, centinaia di persone arrivano da tutto il paese per concentrasi nella centrale Plaza de los ponchos , fino ad invadere le vie circostanti. Spezie, mais, fagioli e altri legumi secchi riempono i sacchi portati a spalla e poggiati in terra a bella vista.
Vale veramente la pena fermarsi un giorno per immergersi nell' atmosfera di colori ed odori di quest' angolo di mondo.
Dietro una prima facciata turistica però, si può scorgere la durezza del lavoro e della vita. Gli sguardi delle piccole e anziane indigene, sovraccariche di peso, è una cosa che tocca dentro il viaggiatore più sensibile e pronto a cogliere la realtà di un luogo.





































Nessun commento:

Posta un commento