1° maggio 2010 - 1° de mayo 2010

sabato 22 maggio 2010

Guerriglieri dell' ELN all' Universidad Nacional - Guerrilleros del ELN a la Universidad Nacional






















di Ivan Bianchini


Guarda la fotogallery

Mire la fotogallery


L' altro ieri, all' Universidad Nacional, violenti scontri hanno segnato tutta la mattinata e bloccato il traffico di una delle arterie principali di Bogotà.

Il primo turno delle elezioni presidenziali è alle porte e questa campagna elettorale è particolarmente tesa: Antanas Mockus con il partito verde è testa a testa con il successore di Alvaro Uribe, Manuel Santos. In caso di vittoria di Mockus, gli equilibri di potere su cui si sono retti i due mandati di Uribe potrebbero saltare. I gruppi paramilitari e narcos che in passato hanno appoggiato il "caudillo" tenteranno il tutto per tutto, i brogli elettorali più che un rischio sono una certezza, resta solo da capire quanto influiranno sull' esito finale. Nelle intenzioni di Mockus ci sarebbe quella di aprire un dialogo con i vari gruppi guerriglieri, quantomeno per raggiungere un accordo umanitario che possa portare al rilascio degli ostaggi in mano alla guerriglia e alla liberazione di alcuni prigionieri politici. L' esperienza della senatrice liberale Piedad Cordoba ha dimostrato la praticabilità di questa opzione. Con la sua intermediazione, il mese scorso le FARC hanno rilasciato unilateralmente due militari che tenevano prigionieri.

Anche i gruppi guerriglieri quindi hanno iniziato la loro campagna elettorale, di propaganda e di reclutamento.

Ieri, una cellula del gruppo guerrigliero dell' ELN si è presentata, ed alcuni con tanto di armi in pugno, nella piazza centrale dell' Universidad Nacional.


Leggi l'articolo completo

Nessun commento:

Posta un commento